Timeline
-
-
Oggi
A oltre 80 anni dalla sua fondazione e ancora a conduzione familiare, Pettinaroli è diventato un riconosciuto gruppo internazionale di nove aziende che ha visto crescere costantemente il proprio business in tutto il mondo.
-
2018
Pettinaroli festeggia il suo 80° anniversario e pubblica il secondo libro sulla sua storia "L'avventura continua" (The advenbture goes on). L'azienda consolida inoltre la sua presenza sul mercato statunitense acquisendo il controllo al 100% di Jomar Group e HCi.
-
2017
Pettinaroli acquisisce Marflow Hydronics dopo oltre cinquant'anni di collaborazione. Il fornitore britannico di soluzioni specializzate per il bilanciamento, il controllo e la misurazione dei sistemi di distribuzione dell'acqua nell'industria HVAC è oggi noto come Pettinaroli UK.
-
2015
Pettinaroli inaugura un desk tecnico-commerciale nel cuore del centro finanziario di Dubai (EAU). Pettinaroli Middle East fornisce supporto tecnico e commerciale ai consulenti di ingegneria HVAC e ai contractor legati ai progetti in corso in tutti i mercati dell'area del Golfo.
-
2013
Viene inaugurato il Museo Pettinaroli a testimonianza tangibile di 75 anni di storia e tradizioni.
-
2009
Pettinaroli lancia ufficialmente la nuova serie di valvole di bilanciamento automatico EvoPICV, che diventerà gradualmente il nuovo core business dell'azienda.
-
2008
Nello stesso anno del settantesimo anniversario dell'azienda, dopo una vita di dedizione e duro lavoro, il fondatore Mario Pettinaroli viene a mancare all'età di 87 anni.
-
2005
Jomar inaugura il suo nuovo magazzino spostando il suo centro logistico Nord Americano da Royal Oak alla città di Warren - Michigan (USA).
-
2004
Pettinaroli S.A.S., con sede a Carmaux (Francia), che serve il mercato francese e spagnolo, viene acquisita al 100% dalla Fratelli Pettinaroli. Inoltre, nell'aprile 2004 l'azienda diventa una delle poche nel suo settore ad ottenere la certificazione BS EN ISO 14001: 1996. In questa fase, la produzione della Pettinaroli è anche certificata da 27 laboratori internazionali. Un risultato che rappresenta una testimonianza del grande impegno dell'azienda nel fornire prodotti e soluzioni di alta qualità sul mercato globale.
-
2003
Il nuovo stabilimento scandinavo di Pettinaroli A/S apre ufficialmente a Middelfart (Danimarca) e serve 17 mercati nazionali del Nord Europa.
-
2001
Il Fondatore Giuseppe Pettinaroli resta alla guida dell'azienda fino all'ultimo giorno della sua vita senza mai perdere la determinazione, l'entusiasmo e la lungimiranza . Si spegne il 23 gennaio 2001, all'età di 85 anni.
-
1998
L'azienda festeggia il suo 60° anniversario e pubblica "Come un'avventura" (Like an adventure), il libro sulla sua lunga storia.
-
1990
La superficie coperta viene ampliata di ulteriori 10.000 metri quadrati e vengono investiti oltre 15 miliardi di lire italiane in nuove tecnologie. In questo periodo Pettinaroli inizia anche un processo di progressiva internazionalizzazione diventando un Gruppo: vengono creati centri logistici esteri per gestire la distribuzione dei propri prodotti in tutto il mondo.
-
1988
Pettinaroli celebra i suoi 50 anni di attività. Mezzo secolo che l'ha portata ad essere uno dei più importanti protagonisti dell'industria tecnologicamente avanzata, che abbraccia tutti i mercati europei ed extraeuropei. Nello stesso anno l'azienda ottiene la certificazione europea BS 5750: parte 2/1987, corrispondente alla nuova normativa europea EN 29002-1987. Nel 1990 la B.S.I. conferisce alla Pettinaroli la certificazione ISO 9001, che diventerà VISION 2000 nel 2004.
-
1982
Dopo una lunga collaborazione come importante fornitore esterno, Pettinaroli acquisisce TSM Galvanocromo S.r.l.
-
1980
All'inizio degli anni '80 la Fratelli Pettinaroli opera in un complesso immobiliare di oltre 100.000 metri quadrati, di cui 20.000 coperti. Entra in azienda anche Giulio, il terzo figlio di Mario.
-
1975
Pettinaroli ottiene la licenza a produrre secondo il marchio di controllo qualità inglese "B.S.I.": prima rubinetteria in Europa, al di fuori del Regno Unito, ad ottenere tale concessione per la produzione di valvole per acqua, riscaldamento, gas e vapore.
-
1970
Nel marzo del 1970 la Fratelli Pettinaroli inaugura il nuovo stabilimento: 10.000 metri quadri coperti su un'area di quarantamila metri. Ugo e Maria Pia (figli di Mario) entrano gradualmente in azienda .
-
1954
L'azienda inizia a vendere le valvole sul mercato americano e nel 1968 affronta "l'avventura sovietica", ottenendo contratti annuali dal ministero.
-
1948
Al termine del '48 la Fratelli Pettinaroli dà lavoro ad un'ottantina di operai.
-
1945
Dopo il conflitto mondiale, l'attività riprende con rinnovato vigore: viene aperto il reparto fonderia, vengono assunti i primi operai ed un'impiegata, Laura Fortis (attuale Presidente della società), che diventerà poi la moglie di Giuseppe e che, contagiata dall'entusiasmo dei due fratelli, si fa coinvolgere nella grande avventura.
-
1940
Giuseppe viene chiamato al fronte e Mario parte per il servizio militare. L'attività viene temporanemanete sospesa.
-
1938
Dopo aver acquisito esperienza in altre piccole reltà locali di rubinetteria, Giuseppe Pettinaroli decide di mettersi in proprio con i risparmi messigli a disposizione dal padre Giulio. Accanto alla casa dei genitori, in un appezzamento di 250 metri quadrati nella brughiera dei Pianelli, Giuseppe avvia un laboratorio attrezzandosi di due torni e inizia così la sua attività fabbricando rubinetti per il gas. Il fratello Mario lo affianca immediatamente.